in

Strategie di trading degli indicatori Aroon: guida completa

  • Cos’è l’indicatore Aroon
  • Calcolo degli indicatori Aroon
  • Cosa ci insegna l’oscillatore Aroon
  • Interpretazione degli indicatori di Aroon
  • Parole finali

Gli indicatori Aroon sono un tipo di oscillatore momentum sviluppato nel 1995 da Tushar Chande. Indica se un asset è in trend e quanto è forte quel trend.

Ha chiamato il suo nuovo oscillatore “Aroon” perché significa “Dawn’s Early Light” nella lingua sanscrita. Ha ritenuto che fosse una buona descrizione dell’oscillatore, che si concentra sul tempo rispetto al prezzo, ed è spesso utilizzato per individuare le tendenze emergenti e anticipare le inversioni, rendendolo un sistema di allarme preventivo per l’azione sui prezzi. Può anche essere utilizzato per individuare i periodi di correzione e per identificare quando il mercato si sta consolidando.

Mentre gli indicatori Aroon vengono utilizzati per misurare quanto tempo è passato da quando il prezzo ha registrato un nuovo massimo o minimo e possono essere utilizzati con qualsiasi periodo di tempo; è più comunemente calcolato utilizzando 25 periodi.

L’oscillatore Aroon è composto da due diversi indicatori:

  1. Un indicatore Aroon-Up che misura quanti giorni sono passati da quando è stato registrato un massimo di 25 giorni;
  2. Un indicatore Aroon-Down che misura quanti giorni sono passati da quando è stato registrato un minimo di 25 giorni.

Entrambi gli indicatori di Aroon sono espressi in termini percentuali, con una lettura che va da 0 a 100. La linea Aroon in alto e la linea Aroon in basso sono tracciate fianco a fianco per facilitare l’interpretazione.

Calcolo degli indicatori Aroon

Il calcolo degli indicatori Aroon non è così complicato come potresti pensare. Richiede semplicemente che i prezzi alti e bassi di un asset siano monitorati per il numero di periodi utilizzati per la formula. Come accennato in precedenza, quasi tutti usano 25 periodi come raccomandato da Tushar Chande.

  1. Tieni traccia dei prezzi massimi e minimi dell’asset negli ultimi 25 periodi.
  2. Prendi nota di quanto tempo è passato dall’ultimo massimo e minimo.
  3. Usa questi numeri nelle formule Aroon-Up e Aroon-Down che seguono.

Aroon-Up = ((25 giorni dal massimo di 25 giorni) / 25) x 100

Aroon-Down = ((25 – Giorni dal minimo di 25 giorni) / 25) x 100

Cosa ci insegna l’oscillatore Aroon

Come accennato in precedenza, sia l’Aroon-Up che l’Aroon-Down sono espressi in termini percentuali e si muovono tra 0 e 100.

Quando si guarda la scala, maggiore è il valore dell’indicatore, più forte è la tendenza sottostante. Ad esempio, se il prezzo di un asset ha raggiunto un nuovo massimo solo un giorno fa, l’indicatore Aroon-Up avrebbe un valore di 96 ((25 – 1) / 25) x 100) = 96. Lo stesso sarebbe vero per l’indicatore Aroon-Down quando il prezzo raggiunge un nuovo minimo un giorno prima.

Questo indicatore presume che durante qualsiasi tendenza al rialzo, il prezzo continuerà a registrare nuovi massimi su base regolare e durante una tendenza al ribasso, il prezzo registrerà costantemente nuovi minimi.

Anche se l’indicatore è tipicamente basato su 25 periodi, è espresso in termini da 0 a 100. Ciò significa che ogni volta che l’indicatore Aroon-Up è superiore a 50 i prezzi hanno raggiunto un nuovo massimo negli ultimi 12,5 periodi.

Lo stesso vale per l’indicatore Aroon-Down. Quando è superiore a 50, significa che è stato registrato un nuovo minimo negli ultimi 12,5 periodi. In entrambi i casi una lettura prossima a 100 indica una tendenza molto forte.

I trader possono anche osservare i crossover del grafico Aroon della linea verso l’alto e verso il basso in quanto questi possono segnalare l’entrata o l’uscita. Guarda che l’Aroon-Up attraversi sopra l’Aroon-Down per un segnale di acquisto, o che l’Aroon-Down attraversi sopra l’Aroon-Up come segnale di vendita.

In alcuni casi, potresti scoprire che entrambi gli indicatori sono inferiori a 50 e questo indica che il prezzo è in una fase di consolidamento. Ciò si verifica quando non ci sono nuovi massimi o minimi di recente.

Quando i prezzi si stanno consolidando in questo modo, un trader può inserire l’asset nella propria lista di controllo e attendere un breakout o il successivo crossover di Aroon per ottenere un’indicazione di dove il prezzo è diretto.

Interpretazione degli indicatori di Aroon

L’interpretazione dell’oscillatore è importante per lo sviluppo di strategie per gli indicatori di Aroon. Ci sono tre livelli nella scala che sono più importanti nell’interpretazione degli indicatori di Aroon. Queste sono le letture 0, 50 e 100.

Nell’interpretazione più basilare diciamo che il mercato è rialzista quando Aroon-Up è superiore a 50 e Aroon-Down è inferiore a 50. Questa impostazione indica che nuovi massimi giornalieri sono più probabili dei nuovi minimi giornalieri. E l’opposto è vero per una tendenza al ribasso. In tal caso, l’Aroon-Down è superiore a 50, mentre l’Aroon-Up è inferiore a 50.

Nuova tendenza indicata

Una tendenza emergente si verifica in tre fasi. Se stiamo osservando un nuovo trend rialzista emergente, il primo segno è quando l’Aroon-Up incrocia sopra l’Aroon-Down. Ciò segnala che i nuovi massimi stanno diventando più frequenti di recente rispetto ai nuovi minimi.

Il segno successivo è quando l’Aroon-Up si sposta sopra 50 e l’Aroon-Down si sposta sotto 50.

Il terzo e ultimo segno è quando l’Aroon-Up raggiunge 100, mentre l’Aroon-Down rimane a livelli estremamente bassi, di solito sotto i 30.

Nota che i primi due segni possono verificarsi in qualsiasi ordine. In alcuni casi, Aroon-Up supererà prima i 50 e poi supererà l’indicatore Aroon-Down.

Nel caso di una tendenza al ribasso, invertire semplicemente gli indicatori e cercare Aroon-Down per superare i 50, oltrepassare Aroon-Up e raggiungere 100.

Identificazione dei consolidamenti

Ci sono due segnali che stanno emergendo un periodo di consolidamento. Uno è se sia l’Aroon-Up che l’Aroon-Down sono inferiori a 50. L’altro è se sia Aroon-Up che Aroon-Down si muovono più in basso in parallelo.

È logico che se entrambe le letture sono inferiori a 50 indica un consolidamento. Una lettura inferiore a 50 per entrambi gli indicatori significa che non ci sono stati nuovi massimi o minimi registrati in oltre 13 giorni. È evidente che i prezzi sono stabili e si consolidano quando non vengono registrati nuovi massimi o minimi.

Quando entrambe le linee dell’indicatore si spostano più in basso in parallelo, indica che si è formato un intervallo di negoziazione, senza che vengano pubblicati nuovi massimi o minimi.

Limitazioni dell’indicatore Aroon

Ci sono alcuni svantaggi nell’usare l’indicatore Aroon. Uno è che durante l’azione di mercato instabile l’indicatore darà segnali di trading scadenti poiché i rapidi cambiamenti di prezzo fanno sì che l’oscillatore si muova avanti e indietro.

Ci sono anche momenti in cui l’indicatore fornisce un segnale di scambio valido, ma è troppo tardi per essere utile. Il prezzo potrebbe aver già fatto un movimento significativo verso l’alto o verso il basso ed essere pronto a ritracciare quando il segnale di scambio appare per la prima volta.

L’indicatore Aroon è più accurato e utile se combinato con l’analisi dell’azione dei prezzi e altri indicatori tecnici, nonché con l’analisi fondamentale se vengono effettuate operazioni a lungo termine.

FAQ principali sulle strategie di trading dell’indicatore Aroon

  • Cos’è l’indicatore Aroon?

    L’indicatore Aroon è un tipo di oscillatore del momentum tecnico che consente ai trader di vedere se un asset è in trend, in quale direzione è il trend e quanto è forte il trend. Poiché si concentra sul prezzo relativo al tempo, può essere utilizzato anche per individuare tendenze e inversioni emergenti. Inoltre, è abbastanza bravo a identificare i tempi in cui il mercato si sta consolidando o in cui il range è limitato. La teoria alla base dell’indicatore è che durante le tendenze il prezzo tende a raggiungere regolarmente nuovi massimi o minimi e, monitorandola, possiamo determinare la forza di una tendenza e quando le tendenze iniziano o finiscono.

  • Come usi l’indicatore Aroon?

    Ci sono due linee nell’indicatore: un Aroon Up e un Aroon Down. La linea Up indica forza e momentum rialzista, mentre la linea Down indica forza e momentum ribassista. Entrambe le linee sono tracciate su un istogramma con un intervallo da 0 a 100, dove 100 è l’indicazione di tendenza più forte. Uno degli usi dell’indicatore è osservare i crossover. Quando la linea Up incrocia più in alto è un segnale rialzista e quando la linea Down incrocia più in alto è un segnale ribassista. Se entrambe le linee rimangono sotto i 50 è un segno di consolidamento.

  • Quali sono le migliori strategie di trading con l’indicatore Aroon?

    Una delle strategie di trading più utili che utilizzano l’indicatore Aroon è una strategia crossover in cui un trader va long ogni volta che la linea Aroon Up incrocia sopra la linea Aroon Down. Al contrario andrebbero short ogni volta che la linea Aroon Down incrocia sopra la linea Aroon Up. Non ci sono segnali di uscita con questa strategia oltre ai cross di linea, il che significa che la strategia ha sempre un trader sul mercato.

Parole finali

L’indicatore Aroon è piuttosto intuitivo e facile da imparare, anche per chi ha iniziato a fare trading solo di recente. Tuttavia, per poter interpretare i dati in modo più affidabile e accurato, consigliamo vivamente di testare le tue strategie utilizzando questo indicatore con un conto demo AvaTrade privo di rischi.

Dichiarazione di non responsabilità: tutte le informazioni in e su queste pagine sono fornite esclusivamente a scopo informativo e non sono intese come consulenza finanziaria su qualsiasi questione o argomento. Nessun utente, commerciante o visualizzatore del sito deve agire o non agire in conseguenza dei contenuti di AvaTrade senza prima consultare un parere di un esperto finanziario. I CFD (inclusi gli FX) sono prodotti a leva che comportano un alto grado di rischio e non sono adatti a tutti gli investitori. Assicurati di comprendere appieno i rischi coinvolti prima di intraprendere qualsiasi attività di investimento. Il contenuto non è destinato alla distribuzione o all’uso da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese o giurisdizione in cui tale distribuzione o utilizzo sarebbe contrario alle leggi o ai regolamenti locali .

Apri il tuo conto di trading su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 42

Previsioni di ondulazione: come ottenerle, perché sono importanti, broker

Investimenti 5

xStation5 XTB: come funziona, analisi e strumenti