in

Strategie di trading di Fibonacci

Strategie di trading di Fibonacci

I livelli di Fibonacci si basano sulla teoria matematica sviluppata dallo scienziato italiano Leonardo Fibonacci nel XII secolo. Questa teoria è ampiamente utilizzata al di fuori dell’analisi finanziaria, inoltre, la sequenza di Fibonacci è comunemente vista in molti elementi naturali.

Livelli di Fibonacci: diversi tipi e come usarli

L’analisi tecnica include almeno 6 indicatori che vengono tracciati sul grafico secondo la formula del numero di Fibonacci. In questo articolo esamineremo tutti e 6 gli indicatori di Fibonacci disponibili sulle piattaforme di trading MetaTrader 4 e MetaTrader 5. Discuteremo anche le strategie di trading tecnico più adatte per gli indicatori di Fibonacci.

Unisciti ad AvaTrade oggi e inizia a fare trading come un professionista o fai pratica con le tue abilità di trading sul nostro conto demo gratuito!

Sommario

  • Livelli di Fibonacci e loro tipi
  1. Cosa sono le linee di Fibonacci?
  2. Cosa sono i fusi orari di Fibonacci?
  3. Cos’è il canale Fibonacci?
  4. Cosa sono gli archi di Fibonacci?
  5. Cos’è Fibonacci Fan?
  6. Cosa sono le estensioni di Fibonacci?
  • Regolazione e aggiunta di livelli al grafico
  • Trading con i livelli di Fibonacci
  • Strategia di trading sui livelli di Fibonacci
  • Indicatori di Fibonacci Pro e contro

Livelli di Fibonacci e loro tipi

Al centro di ogni indicatore di Fibonacci si trova la seguente sequenza 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89… Ogni numero in questa sequenza è la somma dei due precedenti. Dividendo un numero qualsiasi della sequenza per quello precedente si otterrà circa 1,61. Questo valore viene utilizzato come rapporto principale per tutti gli indicatori di Fibonacci.

I livelli di Fibonacci vengono utilizzati per prevedere l’ulteriore movimento del prezzo dell’asset. Di regola, tali indicatori sono legati a un trend esistente in modo da prevederne la continuazione o la correzione.

Gli indicatori di Fibonacci forniscono parametri di riferimento per i movimenti di prezzo: quale livello probabilmente raggiungerà il prezzo, dove si invertirà, ecc. Sulla base di questi obiettivi di prezzo, i trader piazzano ordini in sospeso, stop loss e take profit.

In generale, i livelli di Fibonacci svolgono la stessa funzione, ma differiscono sia per l’aspetto che per i principi di funzionamento.

Livelli di Fibonacci (linee)

È lo strumento di Fibonacci più semplice e popolare. Sul grafico sembra una griglia composta da più linee. La distanza tra loro è calcolata con l’aiuto del rapporto di Fibonacci. Di regola, queste linee sono i livelli chiave per la dinamica dei prezzi.

Il prezzo tende ad essere disegnato sulle linee e spesso si inverte quando ci si avvicina a tale livello. Al contrario, se il prezzo rompe questo livello, serve come segnale di una forte tendenza.

Le linee di Fibonacci sono legate all’ultima tendenza evidente. Una griglia viene allungata dall’inizio del trend (livello 0) alla sua fine (livello 100). Pertanto, i livelli che si trovano all’interno di questo intervallo (61,8, 38,3, ecc.) Diventano punti di riferimento per possibili inversioni e livelli che vengono dopo 100 (161,8, 261,8, ecc.) Diventano obiettivi per la continuazione del trend.

Quando si segue la tendenza e si apre un ordine, è possibile impostare lo stop loss a livelli interni e prendere profitto a livelli esterni. Quando si negoziano ritracciamenti, gli obiettivi di prezzo dovrebbero essere fissati a livelli interni. Puoi anche aprire posizioni in caso di avanzamento di livello inserendo ordini in sospeso.

Fusi orari di Fibonacci

I fusi orari di Fibonacci si distinguono dagli altri strumenti di Fibonacci. Questo indicatore consente di prevedere il tempo di formazione dell’onda successiva (ritracciamento o trend), in base alla durata dello slancio precedente. A differenza delle linee, i fusi orari sono allungati dall’estremità dell’inizio del trend al punto di inversione.

I fusi orari sono usati abbastanza raramente perché una lunghezza d’onda è diversa per ogni coppia di valute in ogni periodo di tempo. Inoltre, questo strumento non fornisce segnali concreti per entrare nel mercato a un prezzo particolare e, pertanto, l’inserimento di ordini in sospeso non è un’opzione con questo strumento.

Canale di Fibonacci

Fibonacci Channel è una versione migliorata delle linee. A differenza delle linee, che sono sempre orizzontali, il canale può essere inclinato. Questa funzione consente di costruire la griglia delle linee di tendenza e determinare gli obiettivi di prezzo, tenendo conto dell’angolo di tendenza.

Il Canale Fibonacci è costruito sulla base di due estremi (dal primo al secondo nella direzione del trend): se c’è un trend rialzista, allora l’indicatore è legato ai livelli minimi e se c’è un trend ribassista, l’indicatore è legato ai livelli massimi.

La prima linea di tendenza, che diventa la resistenza principale o il livello di supporto, si basa su questi punti. È possibile regolare la posizione dell’intera griglia spostando la seconda riga.

Per determinare i ritracciamenti, è necessario iniziare ad allungare il canale contro la direzione del trend, dal secondo al primo estremo.

Archi di Fibonacci

Arcs è uno strumento più efficace quando c’è un movimento di prezzo piatto. Viene utilizzato per catturare il ritracciamento di tendenza. Proprio come altri indicatori di Fibonacci, gli archi sono allungati tra i confini di una tendenza o di un’onda. Allo stesso tempo, gli archi possono essere costruiti dall’inizio alla fine del trend o viceversa.

La versione classica ha solo tre archi situati all’interno dell’intervallo di tendenza iniziale. Tuttavia, quando il prezzo si allontana dai punti chiave, le linee divergono e ampliano in una certa misura l’intervallo degli obiettivi di prezzo.

Fan di Fibonacci

Fan è un altro strumento dinamico di Fibonacci. Potrebbe essere paragonato a diversi raggi che si muovono da un punto in direzioni diverse. Il ventaglio viene allungato in base a due andamenti o punti d’onda a partire dal primo (punto di partenza dei raggi).

Se c’è un trend rialzista, il fan si troverà sotto il grafico dei prezzi. Si troverà sopra il grafico dei prezzi se è presente un trend al ribasso, indicando il livello di inversione del trend. Inoltre, il ventilatore di Fibonacci può essere utilizzato con uno stop loss dinamico. Dovresti spostare l’ordine di protezione lungo una delle linee a ventaglio seguendo il movimento del prezzo.

Estensioni di Fibonacci

Le estensioni sono spesso utilizzate come strumento ausiliario nell’analisi delle onde. Questo indicatore è costruito sulla base di tre punti che formano due onde: onde di tendenza e onde di ritracciamento. Le estensioni indicano i prossimi benchmark nella direzione del trend. Questo strumento può essere utilizzato in modo più efficace quando si impostano ordini di profitto.

Fusi orari, ventole e archi sono abbastanza specifici e sono usati raramente dai trader (ad eccezione dei sistemi di trading che sono specificamente progettati per questi indicatori). I livelli (linee) di Fibonacci sono uno strumento abbastanza popolare considerato di base e spesso utilizzato insieme ad altre strategie (ad esempio, quando si cercano segnali aggiuntivi o si confermano quelli esistenti).

Unisciti ad AvaTrade oggi e inizia a fare trading come un professionista o fai pratica con le tue abilità di trading sul nostro conto demo gratuito!

Regolazione e aggiunta di livelli di Fibonacci al grafico

Esistono due modi per aggiungere i livelli di Fibonacci sul grafico della piattaforma di trading Meta Trader 4:

Seleziona la scheda “Inserisci” nel menu principale della piattaforma, quindi seleziona “Fibonacci”. Ci saranno 5 dei 6 strumenti di Fibonacci in questa categoria; il canale Fibonacci è nella categoria “Canali”.

È inoltre possibile selezionare lo strumento richiesto nella barra degli strumenti di accesso rapido nel pannello superiore della piattaforma. Per impostazione predefinita, solo le linee di Fibonacci sono disponibili su questo pannello. È possibile aggiungere altri strumenti facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pannello e selezionando “Configura”. Si aprirà una finestra e potrai selezionare tutti gli strumenti che desideri aggiungere alla barra di accesso rapido.

Ogni indicatore può essere regolato dopo essere stato aggiunto al grafico. Puoi cambiarne il colore, regolare i parametri dei punti di riferimento e aggiungere ulteriori livelli.

Trading sui livelli di Fibonacci

I livelli (linee) di Fibonacci sono usati sia come indicatore autonomo che come parte di strategie basate su altri indicatori. Uno dei modi più semplici per aprire un ordine con i livelli di Fibonacci è impostare un ordine in sospeso al superamento del livello 100 dopo il ritracciamento.

Per fare ciò, è necessario allungare la griglia di Fibonacci dopo la formazione di un’onda di tendenza dall’estremità dell’endpoint all’estremità del punto iniziale del trend.

Dopodiché, viene impostato un ordine stop al di sotto / al di sopra del livello 100. Take profit può essere impostato leggermente più vicino al livello 161.8 in anticipo. Lo stop loss può essere impostato alla stessa distanza dal livello 100 dell’ordine in sospeso (tattica prudente) o più vicino al livello 61,8 (tattica aggressiva).

Quando lo stop loss è fissato a 61,8, il rapporto rischio / profitto è di circa 1: 1,5, con uno scenario più cauto il rapporto è di circa 1: 5.

Unisciti ad AvaTrade oggi e inizia a fare trading come un professionista o fai pratica con le tue abilità di trading sul nostro conto demo gratuito!

Strategia di trading sui livelli di Fibonacci

I livelli di Fibonacci vengono spesso utilizzati per confermare i punti di ingresso o impostare stop loss e prendere profitti. Una strategia di trading con livelli di Fibonacci, media mobile e MACD sarebbe un buon esempio.

Innanzitutto, dovrai aggiungere un indicatore di tendenza e un oscillatore al grafico. Il periodo MA è 10 e MACD è impostato sul valore predefinito.

Viene utilizzato il seguente algoritmo di trading (in questo esempio per un ordine di vendita):

  1. Il prezzo incrocia la media mobile verso l’alto.
  2. L’istogramma MACD attraversa la linea nella stessa direzione.
  3. La griglia di Fibonacci è allungata lungo l’ultima apparente onda di tendenza. Se il prezzo incrocia la media mobile contemporaneamente con il livello che rimbalza o si rompe nella direzione desiderata, viene aperto un ordine di vendita.
  4. Il Take profit può essere impostato su uno dei livelli di Fibonacci successivi. Lo stop loss può essere impostato al livello precedente.

Questa strategia è adatta per il trading con tutte le principali coppie di trading Forex. I tempi migliori sono H1-D1.

Livelli di Fibonacci Pro e Contro

Il vantaggio principale dei livelli di Fibonacci è la loro versatilità. Questi strumenti si basano su una teoria vecchia di più di cento anni che è stata attivamente utilizzata nel mercato azionario e nell’analisi del mercato Forex per decenni. Recentemente, è stato adottato anche nel trading di criptovalute. La versatilità dello strumento gli consente di essere rilevante indipendentemente dai cambiamenti del mercato, sia che sia più volatile o calmo.

Un altro vantaggio di questo strumento è la sua vasta gamma di applicazioni. I livelli di Fibonacci possono essere utilizzati sia per aprire nuovi ordini che per trovare punti di uscita dal mercato.

Lo svantaggio principale degli indicatori di Fibonacci è la necessità di un’analisi preliminare. Con altri indicatori è sufficiente aggiungerli al grafico di trading. Vengono impostati automaticamente e iniziano a generare segnali di trading. I livelli, tuttavia, dovrebbero essere impostati manualmente e i trader devono determinare essi stessi i punti di riferimento.

I livelli di Fibonacci saranno uno strumento eccellente per i trader esperti e li aiuteranno a realizzare profitti nei mercati finanziari. I principianti, tuttavia, trarranno vantaggio dallo studio prima delle basi della teoria delle onde. Dovrebbero anche padroneggiare i metodi di base del trading di livelli prima di iniziare a utilizzare vari strumenti di Fibonacci.

Il trading sui mercati finanziari è associato a rischi di investimento elevati. Per ridurre questi rischi è necessario seguire accuratamente le regole di gestione del denaro e impostare sempre lo stop loss. Questo articolo non costituisce un consiglio di investimento / trading.

FAQ principali sulle strategie di trading di Fibonacci

  • Cos’è il trading di Fibonacci?

    Il commercio di Fibonacci si basa su una serie chiave di numeri scoperti nel XIII secolo dal matematico italiano Leonardo Fibonacci. La serie di numeri viene creata aggiungendo ciascuno dei due numeri successivi nella serie per creare il numero seguente. Quindi la serie va 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, ecc. All’infinito. Nell’analisi tecnica dei mercati finanziari i numeri stessi non sono importanti quanto i rapporti tra i numeri. I trader utilizzano questi rapporti – 23,6%, 38,2%, 50%, 61,8% e 100% – per identificare le aree di supporto e resistenza per i mercati.

  • Quali sono le strategie per il trading dei ritracciamenti di Fibonacci?

    I livelli di ritracciamento di Fibonacci vengono creati prendendo i punti di prezzo alto e basso su un grafico e contrassegnando i rapporti chiave di Fibonacci sul grafico orizzontalmente, creando così aree di supporto e resistenza in cui è probabile che i prezzi si invertano. Spesso questi livelli vengono utilizzati come parte di una strategia di trading di tendenza, in cui i trader cercano i prezzi da ritracciare quando raggiungono i rapporti di Fibonacci chiave e quindi entrano nella direzione del trend originale. I trader spesso aggiungono altri indicatori alla loro strategia di trading per confermare i segnali forniti dai ritracciamenti di Fibonacci.

  • Come vengono utilizzate le estensioni di Fibonacci nel trading?

    Le estensioni di Fibonacci sono livelli che vengono disegnati oltre il livello del 100% e questi livelli sono spesso usati dai trader per identificare aree potenzialmente buone per uscire da un trade e prendere profitti. Possono anche essere buone aree da guardare per inversioni o pullback. I principali livelli di estensione di Fibonacci sono 161,8%, 261,8% e 423,6%. È importante notare che le estensioni di Fibonacci sono semplicemente possibili aree di interesse. Ad esempio, il prezzo potrebbe spostarsi leggermente al di sopra del livello del 161,8% prima di invertire la rotta, oppure potrebbe fermarsi appena prima di quel livello e rivedere.

Unisciti ad AvaTrade oggi e inizia a fare trading come un professionista o fai pratica con le tue abilità di trading sul nostro conto demo gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 8

Affittare o acquistare la decisione della casa spiegata con un calcolatore online

Investimenti 23

Confronto di brokeraggio online