in

Valgono i corsi di investimento online?

Se sei interessato a saperne di più sul mondo degli investimenti attraverso un corso online, questo articolo ti darà molto su cui riflettere prima di iniziare.

Effettua una ricerca su Google per “corsi di investimento online” e puoi perderti rapidamente in un mare di scelte. Fai clic su alcuni e ti renderai conto che questa non è una situazione valida per tutti. Le tue scelte spaziano da materiali gratuiti che lavori secondo i tuoi ritmi a lezioni più strutturate che costano circa $ 40-80 e hanno compiti in classe, a “campi di addestramento” e seminari che possono costare qualche migliaio di dollari.

Qual è il tuo obiettivo?

Probabilmente la cosa più importante da considerare prima di scegliere tra le varie possibilità è questa: cosa vuoi ricavarne?

È come decidere che vuoi imparare a cucinare. Cosa significa per te ? Il tuo obiettivo è fare una cena decente (non mac e formaggio) senza bruciare qualcosa? O vuoi andare oltre, imparando diverse tecniche di cottura, magari preparando salse e dessert fantasiosi? O stai pensando di diventare un giorno uno chef professionista?

Il livello di esperienza che desideri sviluppare determina la quantità di tempo e denaro che vorrai spendere.

Di seguito sono riportati solo alcuni dei motivi per cui potresti voler seguire un corso di investimento online.

  • Senti persone parlare di investimenti in azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF) e pensi che sia qualcosa di cui dovresti sapere di più.
  • Hai accumulato abbastanza nel tuo conto di risparmio per iniziare a investire e vuoi essere intelligente nel costruire e gestire il tuo portafoglio.
  • In passato hai perso denaro a causa di cattivi investimenti sulla base di suggerimenti “scottanti” e vuoi assicurarti di non cadere di nuovo in quella trappola.
  • Sei interessato a un lavoro nel settore degli investimenti e vuoi mostrare ai potenziali datori di lavoro che stai prendendo lezioni per saperne di più sul campo.
  • Stai pensando di diventare un trader attivo e vuoi imparare tecniche e strategie prima di saltare e mettere a rischio i tuoi soldi.

Ulteriori letture: che cos’è l’analisi del portafoglio di investimenti?

Il costo dipende dal tuo “obiettivo di apprendimento”

Immaginiamo che tu sappia molto poco di azioni e obbligazioni o di cosa sia un fondo comune o un ETF. Il tuo obiettivo è passare da “Non so niente” a “Ora capisco le basi”.

Corsi di investimento online gratuiti

Ci sono molte ottime risorse online gratuite. Non è necessario estrarre la carta di credito. Ad esempio, il governo degli Stati Uniti ha un fantastico sito web con informazioni sugli investimenti. Offre una panoramica chiara e ben scritta dei diversi tipi di investimenti e del motivo per cui le persone li acquistano. Ha anche indicazioni sul risparmio per la pensione e altri obiettivi. È inoltre possibile trovare molte informazioni educative gratuite sui siti Web di grandi società di intermediazione come Charles Schwab e Fidelity.

Se vuoi qualcosa di più strutturato ma comunque gratuito, i Fondamenti di investimento di Morningstar sono mini-corsi su vari argomenti di investimento. Il centro di formazione di TD Ameritrade offre un curriculum che copre azioni, obbligazioni, opzioni, creazione di un portafoglio e altro ancora. Utilizza video, tutorial e webcast. (Alcuni sono disponibili solo per coloro che hanno un account con TD Ameritrade , ma non ci sono costi.)

Corsi in aula

Entrare in maggiori dettagli in un ambiente simile a una classe potrebbe richiedere di rispolverare alcune delle tue abilità matematiche di base, ma puoi comunque mantenere i costi al minimo (possibilmente zero).

Alcuni corsi di istruzione online forniscono una serie di video e compiti a casa che svolgi secondo i tuoi ritmi. Altri iniziano e finiscono in date specifiche. L’Introduzione agli investimenti di EdX e Finanza per tutti di Coursera sono buoni esempi di corsi online strutturati.

Questi fornitori di solito offrono un certificato di completamento per una tariffa modesta (in genere $ 40-60). E alcuni ti consentono di ottenere feedback sui compiti a casa da un istruttore. Se vuoi dimostrare ai potenziali datori di lavoro che hai completato questo tipo di istruzione, probabilmente vale la pena pagare la modica quota.

Le entità che insegnano strategie di trading tendono a costare molto di più, fino a poche migliaia di dollari. Se questo è ciò che vuoi perseguire, cercane uno che abbia un ampio seguito. Prima di iscriverti, fai una ricerca su Google sul nome del corso con la parola “recensioni” attaccata. Ad esempio: “Le recensioni sui corsi di borsa di Joe Smith”.

Differenze importanti oltre al costo

Fare un corso online richiede impegno e autodisciplina. Sarai tentato di passare da un video di un istruttore che spiega i fondi comuni di investimento a un episodio del tuo programma Netflix preferito? Probabilmente. Quindi, ecco le cose da considerare quando decidi se il corso varrà o meno il tuo tempo e il tuo impegno:

  • Cosa copre il corso? Gli argomenti possono variare dalle basi degli investimenti alle tecniche di selezione dei titoli e all’analisi tecnica, alle strategie di trading che coinvolgono azioni, opzioni e futures, alla pianificazione del pensionamento. Prima di immergerti, assicurati di capire cosa puoi aspettarti di imparare.
  • Livello base o avanzato? La maggior parte dei corsi online afferma che sono “per tutti”, ma alcuni (di solito fanno parte dell’offerta di corsi online di un’università) hanno dei prerequisiti. Se sei un principiante, inizia dall’inizio. Tuttavia, se conosci già le basi e desideri entrare in argomenti più avanzati, potresti essere frustrato da un corso progettato per un pubblico più ampio.
  • Quale tipo di apprendimento funziona meglio per te? Impari leggendo articoli brevi e guardando video didattici? (Provane alcuni se non sei sicuro.) O è meglio per te avere un istruttore di classe e lavorare a modo tuo attraverso i compiti?
  • Per un corso in classe, chi è l’insegnante? Non hai bisogno di un professore della famosa università. Ma hai bisogno di qualcuno che conosca veramente l’argomento e possa spiegarlo bene. Professionisti esperti del settore degli investimenti possono essere ottimi insegnanti. Avvertenza: ci sono corsi offerti da persone che potrebbero essere appassionate dell’argomento ma si affidano esclusivamente alla loro esperienza di investimento personale. Diffidare di questo, anche se il corso è gratuito. Se ciò che impari è sbagliato e prendi decisioni di investimento basate su quella disinformazione, può costarti caro.

Attenzione ai reclami per arricchirsi rapidamente

Non lasciarti risucchiare da affermazioni come “Impara i segreti garantiti per farti guadagnare soldi sul mercato” o “Fare questo corso ti renderà ricco”. Siamo spiacenti, ma non ci sono garanzie. Evita i corsi che suggeriscono che le loro tecniche sono una “cosa sicura”. Se sembra troppo bello per essere vero, non è vero.

A titolo di esempio, ecco alcune effettive promesse da un corso di investimento su un noto “mercato” dell’istruzione online: Imparerai come costruire un patrimonio netto di $ 1.000.000 (strategia comprovata) e come ottenere un rendimento annuo del 10% senza rischi Dal mercato azionario utilizzando solo una strategia semplice . Uno dei requisiti del corso è “Forte desiderio di arricchirsi rapidamente” (la cattiva grammatica è un’altra bandiera rossa).

Il corso è disponibile per “solo $ 9,99”, scontato da $ 199,99 per una vendita di un giorno (la vendita era ancora in corso tre giorni dopo). Ciò non significa che otterresti un ottimo affare iscrivendoti al prezzo di $ 9,99. Il prezzo “originale” di $ 199,99 è una finzione, progettato per farti sentire come se fossi meglio che agissi ora.

Conclusione

Un corso di investimento online vale il tuo tempo e forse un po ‘dei tuoi soldi? Se ne scegli uno adatto ai tuoi obiettivi e al tuo stile di apprendimento, può esserlo. Conoscere qualcosa sul mondo degli investimenti può farti sentire più sicuro delle tue finanze, ti aiuterà a capire (ed essere meno preoccupato) il mercato azionario e può essere divertente. E mentre dovresti davvero impegnarti nella lezione online che si adatta alle tue esigenze, va bene fare una pausa di tanto in tanto per guardare un video di YouTube su come preparare un soufflé.

Investimenti 28

Come acquistare azioni statunitensi in acciaio (NYSE: X)

Investimenti 23

Come acquistare azioni IPO Instacart (ICART)